mercoledì 14 novembre 2007

VILLAGGIO-NOTIZIE

Un’iniziativa umanitaria
Riteniamo che meriti l’attenzione e qualora possibile, il sostegno di tutti noi che risiediamo nel Villaggio o lo abbiamo scelto come sede delle nostre vacanze, un’importante iniziativa umanitaria che ha tra i suoi principali promotori una nostra condomina: Rosella Campi.
Il coro delle “voci d’oro” da lei diretto il 28 novembre terrà al teatro D’Annunzio un concerto di musica operettistica Il cui ricavato sarà interamente devoluto al pagamento delle cure cui sta per sottoporsi in Florida un bambino di quattro anni e mezzo sofferente, fin dalla nascita, di disfunzioni cerebrali. A causa di queste disfunzioni il bambino - Riccardo Alabiso - fin da quando è venuto al mondo non parla, non può muoversi, non può alimentarsi normalmente, ha sonni agitati, continue crisi di pianto e di vomito. La sua è una non vita. Ma ora cure che si praticano in Florida promettono di migliorare sensibilmente le sue condizioni. Solo che sono cure costosissime, non all’altezza delle possibilità di una famiglia composta da cinque persone (lui, due sorelle, i genitori) dove solo il padre lavora.
Per affrontare queste spese, per ridare la speranza a Riccardo è scattata una gara di solidarietà. Il coro delle ”voci d’oro” diretto dal soprano Rosella Campi si è offerto di tenere un concerto di musica operettistica e di utilizzare il ricavato dell’incasso (ogni biglietto costerà 10 euro) per contribuire al pagamento delle spese per le cure americane. Il sindaco di Latina Vincenzo Zaccheo e l’assessore alla cultura Bruno Creo hanno messo a disposizione gratuitamente il teatro che, con 700 posti, è il più importante di Latina. Poiché le spese americane saranno ingenti - Riccardo dovrà restare in Florida per tre mesi e per assisterlo dovranno restarci anche il padre e la madre - si è deciso di aprire anche una sottoscrizione cui, chi si sente di farlo, potrà partecipare secondo le proprie possibilità facendo un versamento sul cc 24120928930, intestato a Riccardo Alabiso presso la banca Sella di Latina. Le coordinate sono le seguenti: cin Y Abi 03268 Cab 14700 Iban code it. 39 swift code: selbit 2bxxx

Carlo Basevi: espone anche a Roma
Dopo la mostra sul web (primavera di quest’anno) e quella tenutasi qui al Villaggio, la scorsa estate, Carlo Basevi torna a esporre i suoi quadri. Lo fa in un angolo della vecchia Roma, nella suggestiva cornice delle migliaia e migliaia di volumi che riempiono la libreria Odradek, in via dei Banchi Vecchi 57. La mostra - che s’intitola “Macchie di colore” - è aperta fino al 16 novembre. All’inaugurazione, sabato 10 novembre alle ore 18, tanti sono stati gli amici e gli estimatori che hanno applaudito Carlo.


Amarcord..fotografico
Grazie alla cortese collaborazione di un condomino, Cosmo Barbato, che è uno dei padri fondatori del Villaggio, possiamo offrirvi un amarcord fotografico della storia della nostra comunità. Sono le foto-riprodotte da qualche settimana sul margine destro del nostro blog - del periodo in cui su quello che era stato, per tanti decenni, un terreno agricolo, dominato prevalentemente da carciofaie, cominciavano a sorgere le nostre villette. Da allora sono passati circa quarant’anni che abbiamo, tutti insieme, speso bene: facendo del Villaggio un piccolo paradiso che molti ci invidiano.

Un ottimo esempio
Una condomina, la signora Piera Moretti, ha di recente commissionato la ristrutturazione della sua villetta (la 27). L’ha fatto dopo aver ottenuto l’ok del comune per l‘avvio dei lavori e aver richiesto e avuto anche l’autorizzazione del cda del Villaggio per l’apertura di un passaggio pedonale. Anche i neo condomini (Moscato-Verri) proprietari del villino 16, hanno commissionato una ristrutturazione, informando il cda sul nome della ditta incaricata della ristrutturazione e della targa del camion che la stessa ditta utilizza per il trasporto dei materiali e degli operai. Hanno fatto cioè quanto tutti, per rispetto della legge e del regolamento condominiale, siamo tenuti a fare come, per gli stessi motivi, siamo tenuti a tenere i cani al guinzaglio, e ad evitare di parcheggiare le macchine sulle aree verdi condominiali.


A cura del cda del Villaggio dei Giornalisti

1 commento:

Unknown ha detto...

Appello agli amici del villaggio!

Ciao a tutti siamo elena e mariella venditti

come sapete l'anno prossimo il nostro villaggio compie 40 anni.

E facciamo festa.

Tra le iniziative ci sara' anche una mostra fotografia dei tempi che furono.

Avete due mesi di tempo per rovistare tra le vostre foto. Qando avete trovato quelle che vi, ci,li ritraggono in "ambient" villaggio, mettele assolutamente da parte e telefonateci. Poi vi diremo a chi darle e come.

Grazie a tutti!
i nostri telefoni:
elena 3397560530
mariella 3483987429