lunedì 29 ottobre 2007

AUGURI CENTO VOLTE!!!

Al Villaggio dei Giornalisti c’è una persona cui, a nome di tutti i condomini, esprimiamo non uno ma cento, anzi cento e uno auguri! E’ la signora Benedetta Toselli, madre di Silvana Paolini Lazzari. Qualche giorno fa ha compiuto, in buona salute e in allegria, 101 anni ed è entrata nei 102.
A questo bel traguardo, che fa di lei la più anziana del Villaggio e una delle più anziane di Latina, la signora Benedetta è arrivata dopo un lungo percorso in cui non sono mancate le prove difficili. Nata ad Anzio nel 1906, aveva appena nove anni quando rimase orfana del padre, caduto nel corso della Grande Guerra 1915-1918. Avendo tre sorelle minori di lei diventò il principale sostegno della madre e passò, si può dire, dall’infanzia all’età adulta senza conoscere l’adolescenza. In anni più vicini a noi, tra il ’90 e il ’91, perse prima il marito e poi il genero (il giornalista Ubaldo Lazzari, che fu capocronista di “La voce repubblicana “ e poi addetto stampa della provincia di Roma).
La signora Benedetta, come sua figlia, è tra coloro che hanno visto nascere il Villaggio e subito hanno preso a trascorrervi i mesi estivi. Dall’inizio degli anni ’90 lo ha scelto come sua stabile dimora apprezzandone le attrattive paesaggistiche, il clima piacevole, la quiete che offre ai suoi abitanti. Per molte volte è stata premiata in occasione della festa degli anziani organizzata ogni anno dalla parrocchia di Borgo Sabotino. Ora, però, non partecipa più alla manifestazione. ”Bisogna far largo ai giovani”, ha spiegato a chi le chiedeva i motivi della sua rinuncia.

Il cda del Villaggio dei Giornalisti

Nessun commento: