sabato 7 aprile 2007

impianti a energia solare?

In occasione dell'assemblea del 25 febbraio,un collega che mi chiese di rappresentarlo,per delega, m'invitò a prospettare ai condomini l'ipotesi di dotare il Villaggio di impianti elettrici alimentati dall'energia solare.Purtroppo mancò il tempo per affrontare il problema anche solo superficialmente.Poichè vedo che esso è stato però riproposto in ben due commenti inviati dai nostri lettori mi pare che si stiano creando le condizioni per un dibattito sul problema con questo blog come sede.Coloro che ,sull'argomento,pensano di poter offrire qualche idea utile,meglio se accompagnata da indicazioni pratiche(costi,vantaggi e svantaggi ,ditte che si occupano di questo tipo di impianti) sono quindi pregati di farsi avanti.Il cda,mio tramite,li ringrazia in anticipo.Mario Pinzauti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Mario mi fa molto piacere che l’argomento energia solare vi abbia interessato. Posso suggerirvi - per avere una prima idea - di visitare il sito internet Enel.si. Questo sito dà la possibilità di avere immediatamente una simulazione di impianti solari di diversa tipologia, della resa produttiva e dei costi.
Per quanto riguarda il villaggio si può pensare ad un impianto comune che copra le esigenze condominiali (pompe comprese). In tal caso occorrebbe individuare un’area apposita. Oppure si può pensare a singoli impianti da realizzare sui tetti delle proprie abitazioni. Un appalto comune potrebbe abbattere i costi di realizzazione (essendo gli impianti praticamente identici).

Cordiali saluti
Enrico Rossetti

Anonimo ha detto...

Mi sembra che l’invito alla riflessione sulla realizzazione nel Villaggio di impianti elettrici alimentati da energia solare cominci a destare un certo interesse.

Ritengo utile approfondire la questione sotto due profili : eventuali iniziative da realizzare sul piano condominiale ed opportunità da proporre ai singoli condomini.

Sotto il primo aspetto, si potrebbe considerare in primo luogo la sostituzione degli attuali lampioni del Villaggio con un’illuminazione ad energia solare; a tal fine potrebbe essere contattata ENEL.si per conoscere i costi di impianto, i prevedibili risparmi di spesa elettrica e gli eventuali incentivi fiscali .In pari tempo, si potrebbe approfondire anche l’impiego di energia solare per la forza motrice necessaria per altre esigenze condominiali (le pompe ed il cancello) .

Quanto alle opportunità per i singoli villini, mi sembra che potrebbe essere approfondita la conoscenza su tre aspetti: la produzione di acqua calda per uso domestico, il riscaldamento degli ambienti ed il riscaldamento dell’acqua per le piscine. Qualora vi fosse un certo numero di condomini aventi esigenze simili, si potrebbe – come giustamente rilevato dal condomino Enrico Rossetti – considerare un appalto comune per ridurre i costi.

Per approfondire i vari aspetti, potrebbe essere contattato in primo luogo l’ENEL.si ed eventualmente anche altri enti specificamente coinvolti nel risparmio energetico quali l’Assocazione Tecnico Scientifica di Base (COBASE).

Gianni Sardi de Letto